Cosa significa?

Terroir è un termine francese difficilmente traducibile in altre lingue. Vogliamo quindi riportare quella che è la definizione coniata dal francese`Institut National des Appellations d`Origine (INAO).
Tra le molte, spesso solo parzialmente esaustive, questa ci pare esprima al meglio il significato più intrinseco della parola:

`Le terroir est un espace géographique délimité où une communauté humaine a construit, au cours del`histoire, un savoir intellectuel collectif de production, fondé sur un système d`interactions entre un milieu physique et biologique et un ensemble de facteurs humains, dans lequel les itinéraires sociotechniques mis en jeu, révèlent une originalité, confèrent une typicité et engendrent une réputation, pour un produit originaire de ce terroir'

“Terroir è uno spazio geografico delimitato dove una comunita` umana ha costruito, nel corso della storia, un intellettuale collettivo di produzione, fondato su un sistema d`interazioni tra un ambiente fisico e biologico ed un insieme di fattori umani, dentro al quale gli itinerari socio-tecnici messi in gioco rivelano un'originalita`, conferiscono una tipicita` e generano una reputazione, per un prodotto originario di questo terroir”.

Riflessione sul termine

Si potrebbe essere tentati di utilizzare il termine “terroir” applicandolo ai tanti prodotti agroalimentari che arricchiscono le nostre mense. Solo per alcuni di loro, però, il termine risulta appropriato.

Secondo noi, quando le caratteristiche pedologiche e quelle (macro e micro) climatiche di una zona si accompagnano ad una sapiente ma” lieve” tecnica di produzione; quando la cultura di una piccola comunità umana è capace di generare un concetto di “alimento” inteso come dialogo tra il produttore e chi dello stesso ne è fruitore; solo allora si parlerà di “terroir”…